top of page
Immagine WhatsApp 2025-08-10 ore 19_edited.png

Colloqui di sostegno psicologico individuale con adulti e giovani adulti

A volte trovare il proseguo della propria storia di vita può essere difficoltoso. Non si sa quando mettere un punto, come iniziare una nuova frase o come concludere un capitolo. Talvolta diventa difficile scegliere quale parola utilizzare per definire chi siamo o che direzione prendere, che scelta fare. Accadono cose e si incontrano sfide che da soli sembrano impossibili da affrontare.

 

Insieme possiamo iniziare un percorso di cambiamento e di crescita, provando a riscrivere o continuare la tua storia in modo nuovo, partendo dalle tue esigenze e aspettative.

Colloqui di sostegno genitoriale

“I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto." (Madre Teresa di Calcutta)

 

Accompagnare i propri figli nel loro percorso di vita implica cogliere le modalità più consone di interagire con loro nelle varie fasi di crescita e sviluppo, tenendo in considerazione anche i propri vissuti emotivi sia come genitori sia come individui. Essere consapevoli dei propri vissuti emotivi e modi di agire per rispondere in modo adeguato ai bisogni dei propri figli, creare un ambiente di ascolto e di dialogo, riconoscere e validare le loro emozioni, sono solo alcune delle competenze da utilizzare nell’interazione con i figli per promuovere la costruzione di una relazione significativa e autentica.

 

Il mio ruolo come psicologa è di supportare i genitori nell'acquisire o rafforzare queste competenze, offrendo l’opportunità di rileggere in una prospettiva differente la propria esperienza di genitorialità, promuovendo una nuova tipologia di interazione volta al dialogo e alla comprensione reciproca.

Potenziamento cognitivo sugli apprendimenti per bambini e ragazzi a cui è stata fatta una diagnosi di DSA o BES (disturbo specifico dell’apprendimento/bisogni educativi speciali)

In questo percorso mi occupo di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione di un metodo di studio efficace, caratterizzato dalla consapevolezza dei propri punti critici e di forza, sostenendoli sia da un punto di vista operativo che emotivo. L’obiettivo di questo percorso è aiutarli a trovare una metodologia di studio valida, con l’utilizzo di strumenti compensativi, per rafforzare le risorse esistenti e promuovere strategie di apprendimento in modo consapevole. Con questo percorso possono ottenere maggiore sicurezza nello studio e una maggiore conoscenza delle proprie risorse, andando così a rafforzare il loro senso di autostima e autoefficacia. Parallelamente si prevede un supporto alle famiglie che si trovano ad aiutare e accompagnare i propri figli nel loro cammino; inoltre, è consigliata una presa di contatto con la scuola, al fine di creare una rete di supporto e accompagnamento completo, partecipando a incontri di monitoraggio sull’andamento scolastico e di crescita del minore.

Percorso di sostegno psicologico e training di abilità sociali/relazionali/emotive per bambini e ragazzi con neurodivergenze (Spettro Autistico livello 1 o Asperger, ADHD)​

Bambini e ragazzi che presentano condizioni di diversità neurobiologica, possono presentare difficoltà differenti in alcuni ambiti legati alla vita sociale, come per esempio quello della pragmatica della comunicazione: possono infatti avere difficoltà nell’ iniziare e sostenere conversazioni e interazioni sociali, possono sorgere difficoltà nella comprensione e uso del linguaggio e può emergere una differente consapevolezza sociale, che porta a comportamenti non adeguatamente modulati in base al contesto. Inoltre, possono presentare difficoltà nel comprendere il punto di vista dell’altro e il suo stato emotivo. Questo può compromettere la capacità di creare e sostenere relazioni. Lo scopo di questo percorso è quello di aiutare i ragazzi ad acquisire consapevolezza di queste criticità che possono sperimentare nella loro quotidianità, offrendo loro l’insegnamento di possibili alternative funzionali per entrare in interazione con gli altri e costruire relazioni. Il percorso prevede il coinvolgimento dei genitori che avranno un ruolo attivo nell’accompagnare il/la proprio/a figlio/a nell’apprendimento e acquisizione di queste capacità. Inoltre, per favorire un apprendimento di queste abilità più efficace in base alla valutazione delle caratteristiche e delle modalità interattive di ognuno, si possono proporre training in piccolo gruppo.

Immagine WhatsApp 2025-08-20 ore 11.11_edited.jpg

© 2025 by Laura Severgnini, Ph.D. Powered and secured by Wix

bottom of page